Acquistate le lastre Arvedi, il sindaco ripulisce il Lungo Po

La spiegazione talvolta precede l’evento, così come la causa l’effetto. Ieri pomeriggio, a poche ore dalla pubblicazione del post sull’acquisto delle lastre di ferro Arvedi, per la messa in sicurezza della terrazza del Lungo Po Europa, ecco il sindaco Gianluca Galimberti con l’assessore Alessia Manfredini, i voloontari della lista civica Fare nuova la città, muniti di guanti e di sacchi, ripulire il lungo Po Europa.

Per l’immagine che proietta di sè l’istituzione municipale, l’acquisto delle lastre non figura, eppure è necessario, non solo per il decoro della città, ma soprattutto per il senso complessivo dell’inevitabile congiunzione tra l’incasso privato e il volontariato politico. Più che l’incasso, vale la presenza, la funzione di senso offerta dall’acciaieria-mondo. L’acciaieria produce la città, che viene ripulita dagli gli organi eletti dagli stessi dipendenti della medesima fabbrica, minoranza cospicua e fattore economico-sociale assolutamente imprescindibile. Il mondo arvediano abbraccia anche la cultura, le attività sociosanitarie, sportive, i lavori di interesse pubblico.
Non è la prima volta che gli amministratori fanno i volontari in una città che però appartiene al mondo arvediano, che certo non è interessata a rivendicare un ruolo diverso da quello di fondamento onni-abbracciante.
Dopo i parchi Tognazzi e Sartori (quartiere Po) e parco Asia (quartiere Zaist), l’oggetto della cura degli amministratori è stata la passeggiata lungo la riva del fiume. “Perché Cremona è prima di tutto di noi cittadini, prendiamocene cura” sarebbe il senso dell’iniziativa organizzata in sinergia con Pd e Sinistra per Cremona, ma il senso è offerto dall’industria siderurgica, effettiva prima cittadina.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...