Quando il sindaco non si fida dell’Arpa

Succede fragorosamente a Trieste, non a Cremona, dove il sindaco Galimberti ha programmaticamente stabilito che la sintesi fra ambiente, lavoro e sicurezza si “deve” trovare, e quel “deve” pare granitico. A Cremona prevale un dover essere virtuoso – almeno da quel che sembra, dopo tante dichiarazioni, incontri pubblici, problemi e risposte istituzionali – una necessità di principio che come prevedibile cozza contro la realtà spigolosa e ribelle alla messa in forma. L’acciaieria non diventa fattore di un calcolo matematico che deve dare il risultato previsto, pur adeguandosi alle prescrizioni ricevute dalla Provincia, che detiene ancora il potere decisionale. I Comuni si esprimono nelle conferenze dei servizi provinciali, ma nemmeno si può insistere nel paragone sistematico fra Cremona e Trieste, dove il sindaco Roberto Dipiazza ha scelto di non affidarsi più all’Arpa, per iniziare semmai a eseguire controlli sulla Ferriera di Servola mediante centraline municipali (forse una sola mobile).

http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2016/08/09/news/ferriera-il-sindaco-sfida-l-arpa-saro-io-a-monitorare-servola-1.13938936

Dipiazza definisce la Ferriera di Servola “un cancro al centro della città” e non si fida dell’Arpa perché la società proprietaria della Ferriera (la Siderurgica Triestina, del gruppo Arvedi) sarebbe “controllore e controllato”. L’impatto della Ferriera è particolarmente pesante da molti anni, soprattutto per la presenza di una cokeria: la proprietà arvediana, ancora recente, ha promesso di rispettare l’ambiente ma il nuovo sindaco, insoddisfatto dei risultati, si scontra sia con l’Arpa che con la Ferriera e già annuncia di poter definire una data di chiusura definitiva dell’area a caldo.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...