Il sorriso ambiguo dell’amianto

La politica è diventata un algoritmo: innescate alcune parole chiave, è possibile ottenere consenso. Una di queste opportunità è l’allarme amianto. Sembra che ponendo la domanda se c’è amianto, la possibilità della presenza di amianto giustifichi la paura che causata dall’amianto. E così si confonde la paura per una sostanza esistenza con la paura di una possibilità, che nello stesso tempo è anche negativa. Infatti l’amianto non sempre c’è e non sempre uccide. Chi ha vissuto per molti anni vicino a un pollaio col tetto in eternit ma non in degrado, non ha respirato fibre fatali ed è sopravvissuto tranquillamente. L’amianto usato nelle strutture scolastiche ha causato oltre settanta morti in Italia, non centinaia di migliaia di vittime. Nella scuola media Virgilio, a Cremona, il pericolo non c’è. L’amministrazione comunale ha verificato tutti gli edifici scolastici, come ha ribadito oggi pomeriggio la vicesindaco Maura Ruggeri, e procede bonificando secondo le priorità, criticando l’amministrazione Perri che ha rinviato varie bonifiche. Nell’estate del 2016 si farà la bonifica alla Virgilio, in via San Lorenzo, dove l’amianto c’è ma non è pericoloso. Oggi è stata un’altra giornata all’eternit, ma senza interventi dell’Ona onlus. I cittadini si sono rivolti ai cinque stelle per ottenere chiarimenti. La preoccupazione di parte dei cittadini ha indotto il Comune ad accelerare i tempi dei lavori alla primaria Trento Trieste. La cronaca.

 

CREMONA La vertice di stamattina in Comune a porte chiuse sugli spogliatoi della palestra della scuola Trento Trieste era finito da poche ore, quand’è scattato il colpo di scena: una nuova segnalazione sull’eventuale presenza d’amianto in una scuola, questa volta la media Virgilio in via San Lorenzo. Alcuni cittadini dell’istituto di via Trebbia hanno segnalato alla consigliera comunale dei cinque stelle Lucia Lanfredi la possibile presenza di vinilamianto nel pavimento della sede, che doveva essere rifatto grazie a un piano d’intervento della Regione Lombardia risalente al 2013. Dopo tre anni nessun intervento è stato compiuto e così Lucia Lanfredi ha depositato un’interrogazione alla presidente del consiglio Simona Pasquali per sapere se il Comune può confermare o no la reale presenza della fibra killer, che sta inquietando non poche famiglie a due settimane dall’inizio dell’anno scolastico. Questione che riguarda anche la sicurezza sul lavoro degli insegnanti e del personale non docente, oltre che dei genitori.

Sono stati i genitori e l’associazione Corona a tinteggiare i muri della stessa media Virgilio, il volontariato però non può sobbarcarsi i costi di una possibile bonifica. Di qui la segnalazione all’opposizione grillina. Pressing mozzafiato anche sulla primaria Trento Trieste, per la quale Lucia Lanfredi e il deputato Toninelli hanno chiesto al governo di concedere in tempi rapidi il contributo in ritardo di mesi. Il Comune e la dirigenza scolastica stamattina hanno deciso di invitare i genitori in un’assemblea in sala Zanoni la sera di martedì 6 settembre, per chiarire quale sarà il cronoprogramma dei lavori. Il dirigente comunale Carletti insiste: non ci sono rischi, ma per precauzione l’eternit, comunque non fatiscente, sarà tolto in una mattina di sabato, quando la scuola primaria sarà chiusa. Particolarmente severo l’intervento del sindaco Galimberti, che ha lanciato dure accuse contro l’allarmismo: nel mirino alcuni consiglieri della minoranza di centrodestra, nel corso di uno scambio vivace. Nel frattempo altri edifici scolastici sono sottoposti a lavori di manutenzione, come la scuola media Vida di via San Lorenzo, in un periodo cruciale per l’avvenire del settore e il rapporto di fiducia tra famiglie e istituzioni. Domani infine il Comune presenterà la guida delle scuole, rivolta agli insegnanti, per integrare l’offerta formativa con le proposte didattiche ed educative presenti sul territorio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...