Le attività editoriali abbassano l’utile di Arvedi Steel Engineering: + 329mila euro

 

 

Arvedi Steel Engineering (A.S.E. in sigla) è la società del gruppo Arvedi che gestisce i ricavi dei brevetti e le partecipazioni, fra le quali le testate editoriali e la Cremonese calcio. L’acciaieria è l’attività principale, che ha fatto sì che si parli di Arvedi, il quale grazie all’acciaio ha potuto fare altri investimenti in svariati altri settori: la scatola che contiene queste altre attività è A.S.E. C’è un dibattito aperto sulla motivazione di questi investimenti fuori dal core business, ma se ne riparlerà. Il bilancio 2015 di A.S.E. si è concluso con un utile di 329.557 euro, decisamente peggio dell’anno precedente, grazie all’effetto dell’accordo con Siemens del 2006. Siemens commercializza il brevetto della tecnologia Esp in Cina, vendendo i diritti, incassa i ricavi e ne gira una parte al gruppo cremonese, che quindi per vent’anni, fino al 2026, potrà contare su ricavi di due milioni e mezzo di euro annui. Nel 2014 l’utile era stato di 9 milioni e 820mila e nel 2013 di 2 milioni e 11 mila euro. Il 2014 aveva fruttato un utile elevato grazie alla vendita di ben cinque impianti con tecnologia Esp in Cina: la produzione totale dei quali è all’incirca il doppio dell’acciaieria di Cremona e dell’Ilva messe insieme. Operazione vantaggiosa per l’industriale cremonese, con un rischio: che la siderurgia cinese entro vent’anni riesca sviluppare una tecnologia ancora migliore e quindi faccia pesantemente concorrenza. Il gruppo cremonese si è impegnato comunque e incassato somme rilevanti che hanno consentito di reggere serenamente il peso della crisi. E se Siemens non dovesse ottenere in Cina i ricavi previsti? In tal caso Arvedi dovrebbe restituire una decina di milioni di euro, anticipati da Siemens in vista degli incassi nel Paese del Celeste impero, che ora figurano tra i debiti. Rischi d’impresa sinora giustificati. Nemmeno l’over capacity cinese, cioè la sovraproduzione d’acciaio, dovrebbe penalizzare la scelta arvediana: la siderurgia ha bisogno di ammodernare gli impianti, ed ecco pronta la tecnologia Esp.

L’attivo 2015 di A.S.E. è stato minore a causa dell’andamento negativo di alcune partecipazioni. Studio tv 1 è stata svalutata di un milione e mezzo. La Cremonese calcio ha chiuso in perdita di 562mila euro: era andata peggio ancora l’anno prima (meno 2 milioni e 218mila, causati dalla gestione operativa, caratterizzata da spese superiori alle entrate). Studio Tv 1 News ha perso 965mila rispetto ai 2 milioni e 195mila in negativo del 2014. La Società  Servizi Editoriali, che contiene “Mondo Padano”, ha dimezzato la perdita, da 923mila a 534mila, ma resta in territorio negativo.

Queste sono controllate al 100%, mentre Invag è una partecipata al 6,22%. Si tratta di una società sostenuta da Mediobanca, costituita da un gruppo di investitori per l’acquisto di azioni Generali. L’utile è di 9,4 milioni, rispetto ai 5,8 del 2014. Anche in questa partecipazione, come sempre, in ogni investimento, c’è un rischio: le azioni vennero acquistate a buon prezzo, per poi subire un calo del valore, nella speranza di una ripresa nel corso degli anni.

 

2 risposte a "Le attività editoriali abbassano l’utile di Arvedi Steel Engineering: + 329mila euro"

    1. Lei chiede una mia opinione sulle attività editoriali del gruppo Arvedi o sul gruppo Arvedi nel suo insieme, acciaieria compresa? Chiede che senso ha dare notizia di un bilancio? Le sembra una notiza inutile o utile? Mi dica su quale ambito cade il suo “E quindi?” e sarò contento di uno scambio di idee con lei. Secondo me era giusto dare notizia di questo bilancio. Di che cosa vuole parlare?

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...