Bullismo e sostanze, prima campanella con i carabinieri

 

Contrasto al bullismo, al traffico di sostanze stupefacenti – fenomeno dilagante nelle giovani generazioni – e ai furti di biciclette a danno degli studenti. Per questo stamattina i carabinieri si sono attivati con più pattuglie e carabinieri di quartiere per vigilare tutte le medie superiori, sia all’ingresso che al termine, come già all’inizio degli anni scolastici preccedenti, nel 2014 e nel 2015. img-20160912-wa0009

Durante l’anno i militari, d’accordo con i dirigenti scolastici, torneranno per una serie di controlli a campione con le unità cinofile: la presenza dell’Arma è stata ampiamente apprezzata, considerata la diffusione dell’illegalità.

Il sindaco di Crema, Stefania Bonaldi, nel suo saluto scritto sulla sua pagina Facebook riferisce dell’emozione che lei stessa come mamma ha provato: “Bambine e bambini, ragazze e ragazzi, Buon #primogiorno di #scuola. Mamme e papà godetevi appieno l’emozione di quando li accompagnate per mano fino al portone della scuola. Quei sentimenti quando cresceranno vi mancheranno un sacco! Buon #inizio anche alle prof e ai prof, ovviamente!!!”

In Lombardia è oggi infatti il primo giorno di scuola per gli istituti superiori e la maggior parte delle scuole. Le primarie statali hanno iniziato l’8 settembre.

Interessante il confronto tra Stefania Bonaldi e il primo cittadino di Cremona, Gianluca Galimberti, che parla più da insegnante e da sindaco che da cittadino: “L’inizio del nuovo anno scolastico è inizio di un nuovo periodo vitale per la città. Le scuole sono i luoghi più importanti in cui vive la vita stessa della città e impegno, fatiche e bellezza e responsabilità dell’apprendere e del sapere sono ingredienti che rendono straordinario questo inizio di anno scolastico. Dipende da ognuno di voi studenti, dipende da ognuno di noi, rendere questo anno ricco di significati per la nostra vita e per la vita della città. Grazie a voi studenti, grazie ai maestri e ai professori, pilastri di questa società, e grazie alle vostre famiglie che vi accompagnano in questo percorso di crescita. Buona scuola a tutti!”

 

 

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...