Toni militareschi

Nei discorsi dal tono militaresco di Di Maio, Di Battista e Toninelli (li si possono sentire qui) manca quell’affabile prudenza dello Statista che sa di dover tenere conto di un insopprimibile margine di incertezza. Eccoli invece scandire i loro proclami, dopo il successo del No, dal quale si sentono investiti. “Hanno vinto i cittadini” hanno dichiarato. Ma potevano perdere i cittadini, dato che la sovranità è popolare, come i populisti continuano a ripetere? Solo ora che il presidente del consiglio si è dimesso “hanno vinto i cittadini” con i loro “diritti costituzionali”. Incredibile! Sono i cittadini a scegliere la propria Costituzione, tramite i loro rappresentanti, e a scegliere di modificarla, se lo desiderano.

no
Così non vince nessuno

Eccessi a 5 stelle che hanno una radice: la negazione del valore dell’indipendenza del potere legislativo e dell’assenza di vincolo di mandato. Il Parlamento e i parlamentari, tutti e ciascuno, sono legittimati a essere liberi nell’interesse dello Stato, secondo gli accordi internazionali. Non si può togliere questo rischio legato all’affermazione di una politica legiferante libera, democratica, quindi incerta e rischiosa. Il vincolo di mandato e l’insistenza sul programma di governo sono fattori che tolgono al Parlmanento un margine di necessaria flessibilità e imprevedibilità.

Ci sono poi argomenti esposti da Di Maio su cui è auspicabile che i partiti si confrontino senza pregiudizi. Ma non sono i cittadini a governare: i cittadini vanno anche diretti, non solo rappresentati.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...