Piazza dei Patrioti, si teme il Natale al freddo

CREMONA In piazza dei Patrioti la paura è di passare il Natale al freddo, dato che la riparazione della rete del teleriscaldamento sembra solo parziale e il cantiere non è stato chiuso, dopo il guasto all’impianto che ha lasciato al freddo cinque condomini per più di un giorno. I caloriferi sono tornati a funzionare, ma non però fra le due e le quattro del pomeriggio. La temperatura, all’interno degli alloggi, scende a dieci gradi. Per chi abita qui non resta che comprarsi una stufetta, anche con l’aiuto dei parenti, nella speranza che il costo non sia eccessivo, dato che bisogna tirare avanti con i seicento euro della pensione minima.

 

Quanto alle bollette del teleriscaldamento che riceve l’acqua calda dall’inceneritore, le paga direttamente il Comune all’azienda, dello stesso gruppo che ha la proprietà dell’inceneritore.

Negli ultimi anni il freddo e i distacchi delle utenze hanno caratterizzato vicende drammatiche per chi non ha di che vivere senza i servizi sociali.Resta difficile la vita nel quartiere Borgo Loreto: i controlli della polizia e dei carabinieri sono frequenti, fra tentativi di furto e comportamenti ai limiti. Le porte rimangono chiuse, non ci si fida a volte neanche tra vicini di casa. Tra i residenti l’età media è elevata: diversi gli anziani single che hanno superato gli ottant’anni. Tra le contraddizioni ci sono poi i tre appartamenti vuoti in una sola palazzina al numero civico 8, quando le domande di case popolari sono centinaia. Si complica anche la raccolta dei rifiuti : sono stati visti alcuni passanti depositare sacchi di immondizia non differenziata nei bidoni dei condomini, segnalati al Comune. Il rischio è di subire bollini gialli, poi rossi e infine multe a tutto il condominio, se non sarà applicata per tempo la tariffa puntuale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...