315mila euro quest’anno dal Comune al Museo del Violino

E’ arrivato anche il saldo, puntuale, previsto, con quei 15mila euro che completano il contributo annuale di 315mila euro che il Comune di Cremona versa alla Fondazione Museo del Violino Antonio Stradivari. Nel 2013 il contributo era stato di 170mila euro, come risulta dal sito del Comune.E’ così vantaggioso per cittadini cremonesi il museo del violino? Merita tanto impegno, o questi contributi potrebbero essere meglio indirizzati, dato che la liuteria esiste da secoli a Cremona anche senza musei e gran battage pubblicitario, promozionale o anche giornalistico.

La giustificazione della spesa comunale è riportata dalla determinazione della dirigente del settore cultura, musei e city branding Maurizia Quaglia, ed è la seguente.

I rapporti tra il Comune di Cremona e la Fondazione Museo del Violino Antonio Stradivari Cremona sono disciplinati da un convenzione, che all’articolo 13 disciplina i rapporti finanziari tra i due enti, stabilendo che:
“1) Il Comune assegna alla Fondazione un contributo annuo, stabilito dal Consiglio Comunale in sede di approvazione del Bilancio di previsione annuale, indirizzato al soddisfacimento delle finalità di cui all’articolo 2 dello Statuto della Fondazione medesima, con particolare riferimento alla conservazione, fruizione, promozione e valorizzazione delle collezioni storiche di beni liutai appartenenti al Comune e concessi alla Fondazione. Il contributo è comprensivo degli oneri assicurativi sostenuti dalla Fondazione in ragione dei beni immobili e mobili concessi.
2) L’erogazione del contributo è in funzione dell’attività esercitata, da verificarsi annualmente sulla base degli atti programmatori e del Bilancio consuntivo della Fondazione.

3) Il Comune non è tenuto a ripianare eventuali perdite gestionali subite della Fondazione.”
Durante l’anno 2016 sono stati corrisposti acconti per un importo pari a Euro 315.000,00 .

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...