L’acciaieria Arvedi gestisce ora direttamente la discarica di Crotta d’Adda: basterà per alcuni anni

 

Lo scorso 11 gennaio l’acciaieria Arvedi ha presentato richiesta all’amministrazione provinciale per ottenere a proprio favore la voltura dell’autorizzazione della discarica – impianto di gestione rifiuti – di Crotta d’Adda, sinora gestita da Cremona Ecologia. Si accorcia la filiera, anzi l’acciaieria si fonde e incorpora Cremona Ecologia, la srl impegnata nelle discariche. Soddisfatta la richiesta, ritenuta idonea l’acciaieria, ecco che la voltura è stata concessa e ora il subentro è completo, senza variazioni sulla gestione e gli aspetti finanziari dell’attività crottese.

Il decreto firmato dal dirigente del settore Ambiente Roberto Zanoni, datato 22 febbraio, pubblica anche un prospetto che permette una volta di più di considerare il valore e l’importanza della discarica in questione.

arvedi-crotta-discarica

 

Come si legge, il totale complessivo sarà di un milione e 715ila e 150 metri cubi di rifiuti inerti, di cui già quasi 900mila presenti nell’impianto che ora l’acciaieria gestisce direttamente. La discarica di Crotta è colma circa a metà. Alcune parti sono già in post-chiusura, i lotti sono comunque 7: l’impianto era stato autorizzato nel 2009 in località Cascina Moncucco, nel 2014 è stato autorizzato il sopralzo e nel 2015 un’altra variante del progetto. Per alcuni anni l’impianto soddisferà la necessità di smaltimento dei rifiuti inerti dell’acciaieria, ma in seguito. Ancora nulla di certo si sa della discarica di Grumello, che ha già ricevuto da parte della Provincia una Valutazione d’impatto ambientale positiva, sì, tuttavia con numerose e rilevanti prescrizioni.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...