Il Comune le dà la casa ma senza luce e gas

 

CREMONA Il complesso di case popolari di largo Pagliari è stato ristrutturato recentemente dal Comune, ma non mancano le sorprese. Nell’appartamento del secondo piano assegnato a Silvia Bonvini mancano la luce e il gas, c’è l’acqua calda ma non quella fredda. La curiosità è che le utenze le paga il Comune, che riaprendole dopo la nuova assegnazione si trova a dover pagare 1.400 euro di debiti accumulati nei mesi precedenti. La nuova inquilina, madre di famiglia disoccupata da mesi, già beneficia del titolo sociale, quindi sarà l’amministrazione ad accollarsi il pagamento del teleriscaldamento e delle utenze. I contatori già hanno cominciato a girare, eppure la casa non è abitabile. Per protesta, dopo due mesi di richieste ai servizi sociali, Silvia Bonvini ha deciso di traslocare per alcune ore al giorno dall’alloggio di via Endertà a largo Pagliari, per punzecchiare il Comune chiedendo più rapidità ed efficienza, in una sorta di occupazione di casa propria, allo scopo di ottenere l’allaccio delle utenze, cui ha diritto.

L’appartamento era vuoto: i mobili se li è procurati la nuova inquilina al Centro per il riuso organizzato dal Comune in via dell’Annona 11, comprandoli a prezzi bassi. La casa è nuova, eppure in una delle due camere da letto spunta una finestra montata male, così da non potersi chiudere. La porta finestra dell’ingresso principale è completamente di vetro.

C’è però chi si trova a vivere in una casa già messa in vendita, come una signora che risiede nel quartiere Boschetto, madre di due figli, che chiede aiuto al Comune e attende da quattro mesi una risposta. Intanto le utenze sono state ridotte al 30%: non potendo pagare le bollette il distacco sembra prossimo.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...