Tensione col centro sociale, il M5S lascia il Cascinetto

CREMONA Dopo cinque anni di riunioni, il meetup guidato dalla consigliera comunale Lucia Lanfredi se ne va dal Cascinetto di via Maffi 2, su indicazione della Digos, che ha sconsigliato al gruppo consiliare di continuare a utilizzare la sede assegnata dal Comune nello stesso stabile in cui si trova il centro sociale Kavarna. Così i pentastellati che si riconoscono nella consigliera comunale, diversamente dagli altri meetup cremonesi, hanno chiesto un’altra sede.

Il prossimo consiglio comunale, in programma lunedì 25 alle 17, si aprirà con l’interrogazione di Lucia Lanfredi, che chiede al sindaco Gianluca Galimberti come intende risolvere il problema della convivenza tra il centro sociale e il vicinato, che si è lamentato per le notti insonni causate dalla musica ad alto volume. E’ una posizione diversa, quella del M5S cremonese, rispetto alla Lega, che da tre anni, dopo i disordini del 24 gennaio 2015, punta allo sfratto di entrambi i centri sociali Dordoni e Kavarna dalle sedi comunali. La convenzione è scaduta in entrambi i casi, ma le due associazioni continuano a pagare l’affitto. I grillini non mettono in discussione il diritto all’esistenza dei centri sociali, pur chiedendo il rispetto delle stesse regole per tutti, comprese quelle del regolamento condominiale del Cascinetto. La tensione si è manifestata esplicitamente.

Sabato scorso, durante il banchetto della Lega in piazza Roma, è apparso uno striscione di protesta contro il governo gialloverde. Quindi, dopo la pubblicazione dell’interrogazione di Lucia Lanfredi, il centro sociale Kavarna ha affisso un comunicato sui portoni del quartiere Cascinetto, per dirsi disponibile a un confronto con chi vive lo stesso scorcio di città, senza però voler avere a che fare con giornalisti, politici e poliziotti.

Il consiglio comunale proseguirà poi con un’interrogazione di Maria Vittoria Ceraso sulla gestione della piscina comunale, appaltata a Sport Management, e l’avvio dei lavori di ristrutturazione e riqualificazione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...