Ancora una cava

TICENGO CR L’iter autorizzativo della nuova cava di Ticengo, vicino al geosito Pianalto della Melotta, è stato avviato presso l’amministrazione provinciale lo scorso 21 dicembre e i documenti sono stati pubblicati sul portale regionale Silvia, dove si trovano, provincia per provincia, tutte le procedure in corso che conducono, se si farà, alla Valutazione d’impatto ambientale. Per alcuni è una sorpresa, dato che il consiglio di Stato e il presidente della Repubblica hanno annullato parte del piano cave, per impedire che si cavasse argilla dal geosito paleologico. La revisione del piano cave tuttavia è stata avviata, anche se alla chetichella, senza indirizzi politici da parte del consiglio provinciale.

Il progetto agli atti è stato affidato dalla ditta Fornaci Laterizi Danesi alla società Ambiter di Parma, che nel progetto di gestione produttiva illustre le caratteristiche generali dell’estrazione di inerti. La Fornaci Laterizi Danesi è la stessa azienda che intendeva cavare argilla dal Pianalto della Melotta.

La novità introdotta dal piano cave approvato dal consiglio regionale il 25 ottobre 2016 è stata l’approvazione di una zona B, oltre alla zona A, nella quale già si era cominciato a cavare con l’autorizzazione provinciale del 2013. Il piano della zona A consente l’estrazione di 500mila metri cubi, a una profondità massima di tre metri. A fine 20116 risultavano estratti già 283mila metri cubi. La zona B invece prevede l’estrazione di un milione e 600mila metri cubi di inerti. Alla fine, si procederà alla rinaturazione, con prati stabili, boschi e filari su un’estensione di circa 20 ettari, terreno che alla fine sarà restituito all’agricoltura. Problemi particolari d’impatto ambientale non se ne prevedono, anzi Ambiter prospetta il miglioramento della connessione dei siti ecologici, secondo i programmi della stessa amministrazione provinciale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...