Carichi di lavoro enormi, 17 infermieri si dimettono

CREMONA Lavorare nei reparti degli istituti per anziani o disabili psichici forse non è mai stato così difficile, al punto che in una sola azienda, la Fondazione Sospiro, si contano 17 dimissioni tra personale infermieristico e operatori sociosanitari. Si è arrivati a 7 dimissioni in un solo giorno. 

Il disagio è diffuso, tra case di riposo e istituti per disabili, anche perché l’emergenza sanitaria ha messo in evidenza la fragilità di una categoria già in sofferenza da tempo ovunque, malgrado la retorica degli eroi del covid-19. Intanto sul territorio cremonese vengono cancellate le ferie e saltano i giorni di riposo, perché non ci sono colleghi pronti a sostituire gli assenti. La carenza di personale è diventata la norma e i giovani, che si sono trovati a lavorare durante l’emergenza con un contratto elastico come l’Uneba, hanno meno diritti rispetto ai colleghi più anziani che hanno il contratto sanità privata, oltre a uno stipendio più basso. L’accorpamento dei reparti è diventato indispensabile ma trovare nuovo personale è diventato quasi impossibile, anche tramite le cooperative. Il risultato è un carico enorme, nelle condizioni che accompagnano solitamente lo stress: nei reparti gli attacchi di panico e le crisi di pianto colpiscono i camici bianchi. I turni sono stati allungati, da sette fino a 12 ore consecutive, con la contemporanea soppressione delle ferie sino alla metà di luglio, per l’impossibilità di sostituire gli

Alcuni dipendenti, sotto stress da mesi, non hanno potuto far altro che dimettersi, e in seguito sono stati seguiti da uno psicologo. Altri si sono rivolti ai sindacati, con l’obiettivo di rafforzare i diritti e la sicurezza dei dipendenti. A Sospiro in particolare resterebbero solo 10 infermieri, compresi i due provenienti da una cooperativa, per oltre 600 pazienti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...